A fine febbraio la Società Mutua Pinerolese ha siglato un accordo di collaborazione con la mutua francese Adrea Mutuelle.
L’incontro che si è svolto presso il Comune di Pinerolo è stato anche un momento di confronto tra le rispettive Federazioni. Forte è emersa la necessità che il Parlamento Europeo approvi questo statuto permettendo alle mutue di lavorare e di consentire maggiori tutele ai cittadini dell’Unione Europea siano essi lavoratori, studenti o turisti.
La collaborazione tra le due mutue nasce dai rapporti d’interscambio dei Comitati di Gemellaggio di Pinerolo e di Gap.
Nella lettera di collaborazione viene esplicitata la necessità di confrontarsi a partire dalle leggi sulla mutualità e l’organizzazione dei rispettivi sistemi sanitari, differenza che pesa molto in termini di soci: in Italia le mutue proteggono 1,5 milioni di persone contro i 38 milioni in Francia.
Nonostante le differenze SMP e Adrea hanno un forte punto comune l’attenzione e la presenza sul territorio e questo è il punto di partenza per sviluppare modelli e progetti in comune. L’obiettivo è lavorare insieme e crescere insieme per sollecitare la promulgazione dello statuto europeo e arrivare a quel momento preparati con assistenze condivise, con una piattaforma operativa pronta. Adrea Mutuelle ha già siglato un accordo con una mutua svizzera per tutelare i suoi transfrontalieri, si sta confrontando con una mutua portoghese e sta sondando il terreno con la Germania.E’ bello vedere la crescita e la partecipazione di più soggetti nel rilancio della mutualità, perché le mutue giocano un ruolo fondamentale nell’economia sociale e solidale ed hanno un ruolo fondamentale nella protezione sociale soprattutto ora in un contesto in cui lo Stato Sociale non è più in grado di garantire certi standard.
La condivisione da parte di varie mutue europee di modelli comuni ricorda quanto fatto in passato in termini di reciprocanza, termine caro al movimento mutualistico che ha permesso di creare un vero e proprio sistema di aiuto tra mutue.
Diventa Socio SMP
Scarica il pacchetto con la Domanda di Ammissione, il questionario anamnestico e il modulo di autocertificazione, con tutte le istruzioni per compilarli e inviarli alla nostra sede. Verrai ricontattato per istruzioni su come finalizzare la tua domanda.