• +39 0121 795191
  • Lu-Ve 9:00 - 12:30 e 14:00 – 18:00
  • +39 333 1714132

In Rete Coesa


Oltre 400 persone tra lavoratori, soci e soci volontari, che quotidianamente si impegnano per fornire risposte ai bisogni derivanti da una complessità sociale, oggi quanto mai inedita, attivando risorse, rigenerando energie positive, valorizzando capacità e talenti, rafforzando legami. L’organizzazione della COOPERATIVA COESA è da 35 anni legata al territorio Pinerolese nel quale e con il quale opera nell’interesse generale della Comunità.
Le enormi difficoltà collettive vissute nell’ultimo anno e mezzo hanno rafforzato la necessità di ripensare non solo a modalità diverse di fornire Servizi alla persona, ma anche a un sistema di welfare che più che mai deve partire dalle persone e coinvolgere, nell’ambito di una più efficace collaborazione tra sistemi sociale, sanitario, sociosanitario, l’intera Comunità Civile; l’ottica è quella che COESA persegue da 35 anni e che definisce l’identità e la storia della Cooperativa: partire dai territori di appartenenza diffondendo un senso di Comunità promotore di integrazione e inclusione, capace di facilitare la messa in gioco di potenzialità, di responsabilità e valori comuni, e affermando un passaggio culturale dalla logica della spesa a quella dell’investimento.
Coesa attualmente opera, nell’interesse generale delle Comunità, nei territori del Pinerolese, dell’Orbassanese, delle Valli di Lanzo e del Chierese, delle Valli di Susa e Sangone e della provincia sud-ovest di Torino, con competenza e professionalità, attraverso una gestione democratica e partecipata caratterizzata da collaborazione e integrazione e secondo una logica di trasparenza gestionale, occupandosi di persone disabili, di minori, di famiglie, di anziani e di fenomeni sociali complessi quali le vecchie e nuove povertà, l’esclusione sociale, le discriminazioni; un’opera messa a disposizione con l’etica e i valori fortemente ancorati al mondo della cooperazione.
I servizi gestiti dalla Cooperativa sono: comunità alloggio residenziali per disabili e minori, case di riposo, centri diurni semi residenziali per disabili, servizi di educativa territoriale, servizi extrascolastici, educativa scolastica per persone con disabilità e specifici percorsi di autonomia, servizio sociale, gruppi appartamento per disabili, asili nido.
La Cooperativa Coesa ha voluto fortemente, soprattutto negli ultimi anni, sviluppare l’importante area relativa alle politiche attive del lavoro, partendo dal principio che il lavoro è l’elemento prioritario per il benessere e la qualità della vita delle persone, con lo scopo di migliorare il sistema di incontro tra persone e imprese.
Diverse sono le opere sociali che vedono il contributo, anche economico, della Cooperativa Coesa; su tutte menzioniamo “Il posto giusto” di Pinerolo, la costruzione di pozzi idrici per la popolazione del Burkina Faso, l’esperienza dei ragazzi della squadra di calcio del Pinerolo FD.
Per conoscerci meglio ti invitiamo a consultare il nostro sito internet www.coesa.coop e a seguirci sui social.

Facciamo circolare le notizie! Condividi, Diffondi,Trasmetti, Divulga, Comunica.
Non vuoi più ricevere i nostri aggiornamenti inviaci un’email a: info@mutuapiemonte.it


Diventa Socio SMP

Scarica il pacchetto con la Domanda di Ammissione, il questionario anamnestico e il modulo di autocertificazione, con tutte le istruzioni per compilarli e inviarli alla nostra sede. Verrai ricontattato per istruzioni su come finalizzare la tua domanda.