Prevenzione: Vitamine C, D e Zinco importanti per il sistema immunitario
Numerosi i fattori che contribuiscono a mantenere efficienti le difese immunitarie.
Va innanzitutto seguito uno stile di vita sano, in particolare a tavola, dove vanno inserite abbondanti porzioni di frutta e verdure di stagione.
Inoltre, è fondamentale bere spesso per mantenere l’organismo idratato.
È importante assicurarsi adeguati livelli di vitamina D e C, per contrastare lo stress ossidativo, per migliorare il funzionamento del sistema immunitario e la salute di ossa e denti.
La vitamina D è prodotta a livello della cute in seguito ad esposizione solare, scarsa invece la sua presenza negli alimenti, con l’eccezione dell’olio di fegato di merluzzo.
La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi, come frutta e verdura, in particolare kiwi, agrumi, pomodori e peperoni.
Anche lo zinco è importantissimo, poiché partecipa al funzionamento di oltre 300 enzimi nell’organismo,
contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.
Lo zinco si trova soprattutto in alimenti quali ostriche, nel lievito, nel fegato, nella carne, nelle uova, nel pesce, nei cereali, nel latte e suoi derivati.
Attività fisica per l’efficienza immunitaria!
Per una buona efficienza del sistema immunitario è importante anche lo svolgimento regolare di attività fisica, un riposo notturno soddisfacente e un’attenta igiene.
Inoltre, sono da eliminare alcune cattive abitudini, come fumare e limitare al minimo gli alcolici.
Facciamo circolare le notizie! Condividi, Diffondi,Trasmetti, Divulga, Comunica.
Non vuoi più ricevere i nostri aggiornamenti inviaci un’email a: info@mutuapiemonte.it
Diventa Socio SMP
Scarica il pacchetto con la Domanda di Ammissione, il questionario anamnestico e il modulo di autocertificazione, con tutte le istruzioni per compilarli e inviarli alla nostra sede. Verrai ricontattato per istruzioni su come finalizzare la tua domanda.