• +39 0121 795191
  • Lu-Ve 9:00 - 12:30 e 14:00 - 18:00
  • +39 333 1714132

La dieta mediterranea è perfetta per mantenerci in buona salute!
Anche in questo periodo d’isolamento forzato!

Dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010, quella che viene definita dieta mediterranea rappresenta, secondo la maggior parte degli esperti, uno dei regimi alimentari più sani. In realtà non si tratta di un’unica dieta, ma piuttosto di un insieme di abitudini alimentari e tradizioni tipiche dell’area mediterranea… ma ricche di sfumature che dipendono dal contesto geografico e da quello culturale. Anche se l’alimentazione italiana è diversa da quella spagnola o quella greca… e vice versa… Alla base della dieta mediterranea troviamo gli stessi gruppi di alimenti, prevalentemente di origine vegetale (frutta, verdura in abbondanza, legumi e cereali integrali), con l’aggiunta di alcune proteine animali soprattutto da pesce e latticini, con poco spazio per carne e derivati. Il condimento più usato è l’olio di oliva!

Seguire uno stile di vita alimentare corretto aiuta il nostro sistema immunitario!

Se utilizziamo bene il cibo, ci può aiutare a contrastare e diminuire il rischio di gravi malattie. Diamo importanza alla qualità di ciò che mangiamo“buono e sano” e di concederci il sapore vero delle cose naturali e semplici che ogni stagione ci regala.

Approfittiamo di questo periodo d’isolamento forzato per sperimentate nuove e sane ricette preparate in casa, preferendo alimenti freschi rispetto ai surgelati, che sono pronti per l’uso. Uno stile di vita sano si costruisce in famiglia, lavorando tutti insieme! Ognuno può dare buoni suggerimenti e soprattutto buoni esempi. Coinvolgersi a vicenda è un modo per volersi bene e per dimostrarselo! Né gioveranno la salute e l’umore!

Essere single, se già a volte è difficile in tempi “normali” durante questo periodo d’isolamento forzato, si deve per forza essere positivi! Se siamo positivi, si rafforzano anche le nostre difese immunitarie. Concentriamoci sulle sfide del presente! Sulle problematiche quotidiane… Quindi forza! “Rimbocchiamoci le maniche” è diamo spazio hai vantaggi… come avere la totale libertà nei propri spazi e la libertà nella gestione del proprio tempo libero (possiamo guardare nostri film o serie TV preferiti, decidiamo noi cosa vogliamo mangiare, per le pulizie di casa scegliamo i nostri detersivi/detergenti “green” … o “un po’meno green”… potremo anche decidere di provare a fare noi il sapone, o delle creme di bellezza fatte in casa… delle marmellate ecc. ecc. .. e poi!… un “video-aperitivo” … Perché no!?! Potrebbe essere un’occasione divertente per stare in compagnia delle persone a cui volgiamo bene e per svagarsi un po’in modo alternativo…

Se avente un animale domestico, torniamo un po’ bambini e giochiamo con loro “buffamente” … tanto nessuno ci vede! Adesso che avete tempo potete anche dedicarvi alla cucina casalinga dei vostri pet… (la Clinica Veterinaria dell’università di Torino, tramite appuntamento vi dà dei consigli per una dieta casalinga bilanciata per il vostro animale domestico). Purtroppo questo servizio è momentaneamente sospeso per l’emergenza coronavirus.) Potete però cercare qualche buon libro dedicato alla loro dieta sui portali delle librerie online.

A ogni pasto porta in tavola una porzione “giusta” di ogni portata e non fare il “bis”! Riduci il consumo di bevande zuccherate, preferisci delle spremute o dei centrifugati di frutta fresca. Evita l’abuso di sale (L’OMS raccomanda di non superare i 5 grammi di sale (pari a circa 2 grammi di sodio) al giorno; in pratica meno di un cucchiaino raso che ne contiene circa 7 grammi (in un soggetto sano senza alcun tipo di patologia come ipertensione e problemi cardiovascolari, o altro). Evita l’abuso di zucchero (L’OMS raccomanda non più di 25 grammi che corrispondono a circa 6 cucchiaini da tè – in un soggetto sano senza alcuna tipologia di diabete o altra patologia che raccomanda un uso limitato di zuccheri). Consumiamo il più possibile frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine utili a rafforzare le nostre difese immunitarie e importanti per la protezione delle vie respiratorie.

Manteniamo una regolare anche se limitata attività motoria, ad es. cyclette, tapis roulant ma anche ginnastica a corpo libero, almeno 1 o 2 volte al giorno. Molto importante la vitamina D, quindi! Approfittiamo di un po’ di sole quando andiamo a buttare l’immondizia, a portare fuori il cane per i suoi bisogni fisiologici (restando in prossimità della propria abitazione).

Assaggiamo il meno possibile durante la preparazione dei nostri manicaretti! Non mangiamo in piedi e frettolosamente!… Abbiamo tempo, rilassiamoci, e assaporiamo i nostri piatti. “Giochiamo” nell’apparecchiare la tavola, è vero che in questo momento è solo per noi… ma proprio per questo! Viviamolo positivamente, utilizziamo la nostra tovaglia e le nostre stoviglie preferite.

“Una MELA al giorno toglie il medico di torno!”… Sicuramente le mele fanno bene e si mangiano tutto l’anno… questo antico detto ci vuol ricordare di: “mangiare poco e un po’ di tutto”… Quindi! mangiamo sano, poco e un po’ di tutto! Buona giornata a tutti!!!

Mangiare sano in questo periodo di isolamento

Fonti e link utili
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4262
https://sinu.it/2020/03/18/cosa-mangiare-ai-tempi-dellisolamento/
https://sinu.it/wp-content/uploads/2020/03/Alimentazione-e-coronavirus-FINALE-per-FISM.pdf
https://www.veterinaria.unito.it/do/home.pl

Diventa Socio SMP

Scarica il pacchetto con la Domanda di Ammissione, il questionario anamnestico e il modulo di autocertificazione, con tutte le istruzioni per compilarli e inviarli alla nostra sede. Verrai ricontattato per istruzioni su come finalizzare la tua domanda.